f
 
 
 
CAD, disegno geometrico e grafica sono le materie di cui si occupano tre delle sezioni principali del sito.
 
Poiché sono anche settori molto ampi e diversificati della cultura progettuale, si consiglia di leggerne le definizioni sintetiche in una buona enciclopedia, come, per esempio, l'Enciclopedia Treccani on-line. 
Potete trovare: 
per il CAD, la seguente definizione; 
mentre, per la grafica, quest'altra... 
Con "disegno geometrico" si intende invece, in questo sito, l'insieme delle applicazioni della geometria descrittiva che rientrano nella definizione di "proiezioni". 
Si preferisce questo termine, al posto di "disegno tecnico", poiché quest'ultimo sarebbe meglio utilizzarlo per tutte quelle rappresentazioni proiettive che hanno per scopo la definizione grafica esatta di oggetti concreti aventi una qualche utilità o funzione pratica. La prima denominazione, "disegno geometrico", sarebbe da preferire per le rappresentazioni di enti geometrici considerati nelle loro proprietà più astratte e non, invece, come modelli di riferimento di una qualsiasi attività progettuale. In questo senso, la realizzazione della sezione di una piramide è compito del disegno geometrico, così considerato in senso astratto, mentre il disegno delle ruote dentate di un ingranaggio rientra piuttosto tra i compiti del disegno tecnico.